San Nicola - IL NATALE DI GAIA

Vai ai contenuti

 E-mail  Banner  Amici  Credits  C-Box  Awards

San Nicola
*** la notte dal 5 al 6 Dicembre ***

San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, nacque a Patara in Turchia da una ricca famiglia. Le sue spoglie furono conservate a Myra sino al 1087 quando furono trafugate da un gruppo di marinai che le trasportarono a Bari dove giacciono ancora. È noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus), conosciuto in Italia come Babbo Natale. Una leggenda parla di tre giovinette di una famiglia poverissima destinate alla prostituzione.
San Nicola le salvò dal loro destino gettando attraverso la loro finestra tre secchi d'oro. Altre raccontano che donasse cibo e vestiti alle famiglie più povere facendo scendere i doni attraverso i camini. Durante la sua permanenza a Bari salvò la vita ad alcuni marinai (patrono dei marinai) e dei commercianti.
San Nicola assunse nella tradizione europea il compito di portatore i doni nella notte del 6 dicembre, spostandosi su un asinello. Nel corso del tempo la tradizione si è poi modificata e i doni verrebbero portati la notte di Natale.
Una famosa leggenda racconta che San Nicola raccolse frutta, verdura, grano e li fece caricare su una barca dalle vele blu che partì alla volta della città. Bussò alle porte delle case dove vivevano i bambini più poveri, lasciando a loro un sacco di cibo. Da allora torna tutti gli anni sulla terra per portare regali ai bambini.









Google PageRank Checker Tool CSS Valido! sito protetto Licenza Creative Commons




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
 
Sito è on-line dal 07.12.2014, grazie a tutti gli amici che sono passati a trovarmi... ♥
Torna ai contenuti